Convegno internazionale
in onore di Stefano Garzonio
Studia Russica
Historia, Poetica, Emigrantica
International Conference
Studies in Russian Literary History, Poetics and Emigration in Honor of Stefano Garzonio
Pisa, 8-10 maggio 2024
Aula Magna – Palazzo della Sapienza – Università di Pisa
Via Curtatone e Montanara, 15
56126 – Pisa
Il convegno di studi vuole essere un’occasione per ripercorrere insieme i principali ambiti di studi che hanno caratterizzato le ricerche del professor Stefano Garzonio, studioso stimato e riconosciuto a livello internazionale in ambito slavistico, come testimoniano le numerose pubblicazioni scientifiche, nonché i prestigiosi conferimenti ricevuti. Nella sua storia accademica, Stefano Garzonio ha insegnato presso le Università di Urbino, di Pescara, come professore associato all’Università di Bologna, per approdare nel 1991 all’Università di Pisa, dove ha lavorato oltre trent’anni, ricoprendo dall’anno 2000 il ruolo di professore ordinario. Nel contesto della slavistica ha rivestito il ruolo di Presidente dell’Associazione Italiana degli Slavisti ed è stato membro del Comitato Internazionale degli Slavisti (anni 1999-2009).
Volendo omaggiare l’illustre collega, una parte iniziale del convegno sarà dedicata ad alcune riflessioni sull’attualità della storia della letteratura russa, argomento che merita un confronto aperto tra slavisti italiani e stranieri, in quanto campo d’indagine che impone una ridefinizione dei canoni e nuovi approcci in ambito didattico e di divulgazione scientifica. Seguiranno sessioni specifiche dedicate all’emigrazione, agli studi di poesia russa e di teoria del verso e ai rapporti culturali tra Russia e Italia, temi che coinvolgeranno nella discussione colleghi di studi ed ex allievi.
Comitato scientifico:
I colleghi dell’Università di Pisa, Marco Sabbatini, Cinzia Cadamagnani, Viktoria Lazareva, Francesca Romoli e Fedor Poljakov (Università di Vienna).
Segreteria organizzativa: Marta Capossela, Sara Manzi, Cecilia Martino (Università di Pisa)
contatti:
Scarica il programma